Bianco-Valente, Convergenza evolutiva, 2010, Museo MAXXI, Roma,
Installazione: Pastello a cera bianco su vetro e opera di Net-Art

L’installazione site-specific Convergenza evolutiva, realizzata in occasione dell’inaugurazione del Museo MAXXI di Roma, per la mostra NetinSpace, si compone di due parti:
una pagina web dove un sistema generativo mostra la nascita e lo sviluppo di una ramificazione falsamente dicotomica, secondo il modello “matematico” utilizzato in natura da diverse varietà arboree.
Abbiamo poi seguito questo stesso modello nel disegnare a mano, con pastello a cera bianco, una grande ramificazione su tutta la struttura in vetro dell’ascensore che collega i due piani del museo. Ovviamente il nostro intervento ha introdotto degli errori nello sviluppo del modello matematico, in un continuo gioco delle parti fra naturale e artificiale

Bianco-Valente, Convergenza evolutiva, 2010, Pastello a cera bianco su vetro e opera di Net-Art, veduta dell’installazione site specific presso il museo MAXXI, Roma.
Bianco-Valente, Convergenza evolutiva, 2010, Pastello a cera bianco su vetro e opera di Net-Art, veduta dell’installazione site specific presso il museo MAXXI, Roma.
Bianco-Valente, Convergenza evolutiva, 2010, Pastello a cera bianco su vetro e opera di Net-Art, Backstage

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Bianco-Valente, Convergenza evolutiva, 2010, Pastello a cera bianco su vetro e opera di Net-Art

Convergent Evolution
Convergenza Evolutiva (Convergent Evolution) is a site-specific installation produced on the occasion of the opening of Museo Maxxi in Rome, for the exhibition “Net in space”. The installation is composed of two parts:
A web page where a generative system shows the birth and development of a false dichotomous branching, according to the mathematical pattern followed in nature by a variety of trees.
A site specific installation, in which  we followed the above pattern, drawing by hand with a white wax crayon a big branching on the entire glass surface of the elevator connecting the two floors of the museum. Of course, our human intervention introduced mistakes in the reproduction of the mathematical pattern, creating continuous interferencies between natural and artificial.

 
Articoli / Press
Spazio, Dalle collezioni d'arte e d'architettura del MAXXI, Electa, Milano
Ascensore griffato Bianco-Valente, al Maxxi c'è anche il progetto NETinSPACE, Exibart, 28 maggio 2010 (Link) (Pdf)
MoonboW on tour: Grande Roma!… anzi MACRO… anzi MAXXI!, Moonbow, 7 giugno 2010 (Link)
Roma inaugura museu dedicado a arte do século XXI, O Globo online, 8 giugno 2010 (Link)
La parola ai lettori, di Vincenzo Acampora, La Repubblica, 27 agosto 2010 (Link)
Una riflessione sulle grandi manovre del MAXXI, di Antonello Tolve, ArtKey Magazine, 21 LUG 2010 (Link)